Curiosità
Esame a quiz
Fra pochi mesi è prevista l’entrata in vigore anche per le patenti superiori (c-d-e) l’esame a quiz con conseguente aumento della difficoltà. Questo è un buon motivo per iscriverti subito finché è possibile fare ancora l’esame orale. Contattaci subito.
Stato della tua patente
Il titolare può controllare in tempo reale lo stato della propria patente presso l’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida, utilizzando il portale dell’automobilista. Su questo portale il Ministero dei Trasporti ha attivato il servizio online di verifica del saldo dei punti sulla propria patente di guida: occorre semplicemente iscriversi al sito seguendo le istruzioni presenti sulla home page. E’ possibile utilizzare anche l’utenza telefonica 848782782, ma attenzione non è un numero verde. La telefonata può essere effettuata solo da apparecchio fisso ed ha il costo di una chiamata urbana secondo le tariffe del proprio gestore telefonico.
Scheda d'esame
Hai appena sostenuto l’esame di teoria e vuoi rivedere la tua scheda d’esame? Promosso o bocciato? Collegati al sito portale dell’automobilista. Segui le istruzioni e rivivrai il tuo esame!
Carta di qualificazione del conducente
Tutti coloro che hanno conseguito la patente Dentro il 9 settembre 2008 nonchè coloro che hanno conseguito la patente C entro il 9 settembre 2009, possono ottenere il CQC per documentazione ( cioè’ senza dover effettuare l’esame); questo diritto cesserà però il 9 settembre 2013 per le patenti D e il 9 settembre 2014 per le patenti C, se ancora non hai la tua carta di qualificazione, passa da noi!
Guida assistista
Dal 23 aprile 2012 tutti i diciassettenni titolari di patente A1 potranno usufruire della novità legislativa riguardante la guida assistita, che consiste in 10 ore di lezione di guida su autovettura da effettuarsi presso un’autoscuola. A seguito di queste lezioni, fino al compimento del diciottesimo anno di età potrai continuare ad esercitarti alla guida con genitori, parenti o amici che abbiano conseguito la patente da almeno 10 anni. Vieni in autoscuola per saperne di più!
Vietate le auto grosse e chi è fresco di patente
Dal 9 Febbraio 2011 a tutti coloro che conseguono la patente b, per un anno dalla data del conseguimento, non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kw/t (kilowatt per tonellata di peso) e comunque con un ulteriore limite di potenza massima di 70 kw.
Come facciamo quindi a capire se possiamo o non possiamo guidare una autovettura? Dobbiamo guardare sulla carta di circolazione, nei veicoli nuovi il rapporto potenza/tara e’ chiaramente indicato. Nelle vecchie carte invece non e’ specificato e nemmeno facilmente ricavabile, chiedi a noi!
Fai inoltre attenzione, per i primi tre anni dal conseguimento dellapatente sei soggetto ai limiti di velocità per neopatentati:
• 100 km/h in autostrada e 90 km/h sulle strade extraurbane principali.
• Sempre per i primi tre anni, inoltre, i punti decurtati a seguito di infrazioni si raddoppiano.