Allievi stranieri
Gli allievi stranieri sono sempre stati in gran numero presso le nostre autoscuole a riconoscimento del grande impegno messo dai nostri insegnanti ed istruttori al fine di prepararli al meglio, affrontando insieme a loro le grandi difficoltà dovute alle differenze della lingua da loro parlata.
Come ben sapete, negli ultimi anni le difficoltà sono ulteriormente aumentate essendo stato infatti eliminato l’esame orale passando a quello scritto.
In un primo tempo è stata lasciata una seconda lingua oltre all’italiano, ma successivamente è stata tolta anche questa per cui, ora, gli esami di teoria si svolgono nello stesso modo sia per italiani che stranieri. Solo le persone che parlano tedesco o francese, facendo richiesta, possono avere il testo di esame anche con una di queste lingue oltre all’italiano.
Le nostre autoscuole si sono mosse in merito, raccogliendo firme e inviando lettere ai giornali ed ai responsabili del ministero dei trasporti a Roma, al fine di evidenziare le enormi difficoltà che le nuove disposizioni di legge stanno creando alla comunità straniera.
Sperando che le proteste dei cittadini stranieri vengano accolte, noi stiamo continuando a lavorare nel modo migliore per aiutarli ad affrontare il duro impegno del conseguimento della patente di guida. Vuoi sapere se puoi convertire la tua patente in quella italiana senza fare esami? Contattaci, saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande.